Il binomio “Gelato Bambini” è un binomio inscindibile. I bambini, anche i più piccoli amano alla follia la dolcezza e la cremosità del gelato e lo consumerebbero sempre. Che sia estate o inverno, un buon gelato è una tentazione a cui pochi bambini sanno resistere e spesso è un cruccio per le mamme.
Quando dare il gelato ai bambini? E quale tipo di gelato dargli? Bisogna tenere in conto molti fattori prima di decidere, perché il gelato è un alimento complesso ricco di sostanze e va concesso in base all’età del bambino e alle sue abitudini alimentari. Vediamo insieme un po’ di regole riguardo il gelato per bambini.
Quando introdurre il gelato nell’alimentazione dei bambini e in quali quantità?
Sebbene il gelato sia un alimento importante nella nostra cultura alimentare, non va inserito nell’alimentazione dei bambini con leggerezza. Si deve procedere per gradi come per tutti gli altri alimenti.
Iniziamo col dire che il gelato contiene proteine zuccheri e grassi che lo rendono un alimento completo. Per questa ragione il gelato ai bambini va dato con moderazione. Può essere una merenda, che non sia quotidiana e va inserito non prima dello svezzamento completo. I pediatri suggeriscono di introdurre il gelato artigianale nella dieta dei bambini a partire dal compimento dell’anno di età, sempre che non ci siano allergie alimentari note.
Si può dunque iniziare a dodici mesi, partendo da un buon gelato artigianale e preferendo gusti semplici. Bisogna infatti ricordare che un buon gelato artigianale contiene le seguenti proprietà:
- Acqua. Può suonare strano, ma la percentuale di acqua contenuta in un buon gelato oscilla tra il 30 ed il 70 % degli ingredienti totali.
- Proteine. Ricchissima importanza nel gelato rivestono le proteine che sono principalmente fornite da latte, panna e uova; nel caso un ruolo importante lo riveste anche la frutta secca.
- Grassi. Derivati fondamentalmente dai principali gruppi proteici presenti nel gelato, quindi da latte, panna e uova.
- Zuccheri. Oltre all’eventuale zucchero aggiunto, gli zuccheri sono naturalmente forniti dal lattosio per le creme e dal fruttosio per i gusti a base frutta.
- Vitamine e Sali minerali. Tutte le principali vitamine sono fornite da un buon gelato di tipo artigianale. La frutta da sola fornisce le vitamine A, C, E le uova apportano la B mentre da latte e panna si ottiene la vitamina D.
- Fibre. In alcuni tipi di frutta secca ma anche in farine derivate da legumi usate nella preparazione alimentare del gelato artigianale.
Come si è detto un alimento veramente ricco e completo, che va utilizzato senza prevenzione ma con qualche giusta accortezza. Bisogna sapere che in 100 grammi di gelato al cioccolato sono contenuti 4,3 grammi di proteine, 8,1 grammi in lipidi e 23,6 grammi di zuccheri. Sembrerebbe dunque corretto stabilire in circa 50 grammi la dose ideale per un bambino, anche se sono le proprietà specifiche degli ingredienti utilizzati a contare.
Pertanto un gelato a base crema, contenente dunque più latte e panna, fornirà un apporto calorico maggiore rispetto ad un gelato con base frutta.
Gelato artigianale o gelato industriale?
La scelta nel panorama del gelato sta tutta qui. Ovviamente il gelato industriale è anche quello più reclamizzato, con varie forme e colori che invogliano maggiormente la scelta del gelato ai bambini. Tuttavia molto spesso ciò avviene a discapito della qualità del prodotto e soprattutto della salute di chi lo consuma. Un vero gelato che si fonda sulla tradizione artigiana, invece, è molto attento alla ricerca della qualità dei propri ingredienti. L’intera filiera produttiva del gelato artigianale si fonda sul concetto di qualità e sostenibilità. Gli ingredienti artigianali dei gusti gelato si muovono in ambito territoriale di prossimità, puntando sulle eccellenze locali. Dalla selezione degli ingredienti all’attenzione per la salute, passando per la sensibilità verso eventuali allergie, il gelato artigianale è più vicino alle persone. Tutto questo è molto importante quando si parla di gelato bambini, essendo i bambini un soggetto che va tutelato per definizione. Come si può ottenere un buon gelato artigianale per bambini? I modi sono tanti:
- Le gelaterie. Uscire e acquistare un ottimo gelato artigianale in Italia, come nel mondo peraltro, è facilissimo. E’ proprio l’Italia che detiene la leadership mondiale nella produzione e vendita di gelato artigianale. La legge, poi, impone che su ogni prodotto ed in ogni esercizio commerciale sia ben visibile e consultabile la lista degli ingredienti.
- La preparazione casalinga. Naturalmente il gelato può essere anche preparato a casa, selezionando da soli gli ingredienti di fiducia, seguendo una ricetta e acquistando una specifica gelatiera. La qualità è garantita, la riuscita non sempre e sicuramente il consumo di energia elettrica tra preparazione e congelamento sarà importante.
- Usare una macchina per gelato In Mash. Questa è la scelta che mette d’accordo qualità e praticità, ingredienti artigianali e risparmio energetico, salute e sostenibilità.
Nella macchina per gelato In Mash confluiscono tutti i saperi della cultura artigiana del gelato con la tecnologia e innovazione, attenta all’ambiente e alla salute.
In Mash e il gelato per bambini
Grazie alla sua attenzione alle persone e al mondo in cui vivono, la startup In Mash ha concepito delle pratiche confezione monoporzione; ogni confezione soddisfa il giusto bisogno calorico e fornisce il 50% di calorie in meno rispetto ad un’analoga quantità di gelato confezionato di altre marche. Ma non è solo questo che fa di In Mash la giusta scelta anche per il gelato per bambini. Ogni gusto di gelato In Mash è infatti anche:
- Gluten free. Massima attenzione alle intolleranze e alle allergie.
- Vegan. Molti gusti sono realizzati con esclusione di tutti gli ingredienti di origine animale e ne sono certificati.
- Ipocalorico. Come detto ogni monoporzione contiene il 50% di calorie in meno.
- Filiera italiana. Dall’azienda alla scelta degli ingredienti, In Mash parla italiano!
In conclusione, si può senz’altro dire che grazie ad una macchina per gelato In Mash possiamo dare ai nostri figli un gelato sano e di qualità. Ecologico, oltretutto, perché consente un grande risparmio di energia elettrica. E comodo, poi, comodissimo: perché in pochissimi minuti ogni persona in casa potrà gustare un ottimo gelato senza doversi muovere, senza dovere uscire. Comodamente seduti in casa propria.