Le startup nel mondo del gelato

Come in ogni altro settore dell’economia anche nel mondo dei dolci e dessert esistono vere e proprie startup innovative che operano nel settore gelato. Il termine startup propriamente detto fa riferimento a qualsiasi progetto di impresa in fase di lancio; più generalmente si conferisce il titolo di startup a quei progetti di impresa che propongano soluzioni innovative rispetto al panorama tradizionale. Che apportino qualcosa di veramente nuovo, rivoluzionino il presente progettando un futuro sino ad allora inimmaginabile. Il mondo del gelato, come settore trainante dell’economia italiana, non fa eccezioni. Solo negli ultimi cinque anni in Italia si sono registrate diverse idee imprenditoriali nuove riguardanti il mondo del gelato, dalla sua preparazione a macchine di nuova concezione.

Imprenditorialità e idee

La qualifica essenziale per essere una startup è proporre qualcosa di nuovo e sorprendente, capace di alimentare un mercato sempre alla ricerca di innovazioni. Qualcosa che sia un po’ di più della semplice creazione di un gusto, per quanto importante anche esso sia. L’idea innovativa è quella che apre al mercato un nuovo modo di fare business, qualcosa di nuovo da produrre e far conoscere tramite la vendita. Negli ultimi anni si sono registrate diverse nuove idee legate al settore gelato:

  • Laboratori online. Sono state lanciate diverse piattaforme che, sfruttando la crescente diffusione di internet, offrono la possibilità di richiedere da casa la preparazione di un gelato personalizzato. In poche parole, i laboratori gelatieri offrono al cliente la possibilità di eseguire la comanda realizzando al momento il gelato richiesto. Naturalmente, la consegna a domicilio e la necessità di freschezza impongono la vicinanza di gelatiere e cliente.
  • Nuove tecniche di lavorazione. Negli ultimi cinque anni è stata introdotta anche in Italia e lanciata sul mercato una nuova tecnica di lavorazione ispirata al mondo dell’estremo oriente. Si tratta del gelato cosiddetto a rotolini, lavorato su una base piana anziché concava. L’idea, decisamente innovativa, è stata presentata in Italia da Mashcream a Sigep 2016, la fiera di Rimini punto di riferimento del gelato italiano. Questa tecnica di preparazione di gelato consente la lavorazione sul momento in base alle richieste del cliente. Questo rafforza il principio salutare della freschezza degli ingredienti e abbatte significativamente il costo energetico. L’unica cosa a dover essere sempre refrigerata è la piastra orizzontale, tutti gli ingredienti vengono aggiunti al momento e lavorati sul posto. Ciò consente di proporre questo nuovo modo di servire il gelato direttamente nel proprio punto vendita, affiancandolo al gelato tradizionale. Ovvero rende facile la sua commercializzazione anche nelle forme di gastronomia itinerante grazie ai chioschi su ruote o bike negli street food.
  • Le macchine per gelato domestiche. Recentissimo è anche il lancio sul mercato della nuova macchina per preparare il gelato in casa ideato da In Mash. Questo concept merita un vero posto d’onore tra le startup del gelato, perché rivoluziona per davvero le nostre abitudini quotidiane nelle mura di casa. Nulla come la ripetitività dei gesti costituisce la base di tutta una vita, fornendoci spesso una nostra identità. Alzi la mano chi non associa il risveglio alla preparazione del caffè. Spesso sono proprio i nostri piccoli gesti giornalieri che testimoniano della nostra presenza nel mondo. Da oggi in poi, preparare il gelato sarà uno di questi!

La macchina per gelato In Mash nel mondo delle startup

E’ ormai sul mercato la nuovissima macchina per la produzione del gelato in casa lanciata dall’azienda tutta italiana In Mash. Come si può intuire dal nome stesso, In Mash è legato al brand Mashcream ma offrendo una soluzione in-home. Rappresenta dunque il connubio perfetto tra tecnologia e artigianalità il tutto messo nelle mani di ciascuno di noi. Con questa macchina potremo gustare un gelato di vera qualità artigianale preparandolo da soli in pochissimi minuti di tempo. Addio quindi alle ore di attesa che il gelato solidifichi. Addio ai consumi sensibili di energia elettrica. Addio all’obbligo di mangiare un unico gusto per volta a meno di non prepararli con giorni di anticipo. Nelle startup del gelato l’innovazione tecnologica In Mash ha portato la libertà del gelato direttamente nelle nostre case. Quali sono i tratti caratteristici della macchina In mash?

  • Tecnologia. La macchina utilizza un gruppo refrigerante ad espansione diretta capace di refrigerare la piastra in pochi secondi e la macchina casalinga è pronta all’uso.
  • Ecologia e sostenibilità. Portata la piastra a temperatura, non si deve far altro aprire una confezione monoporzione del gusto desiderato che abbiamo in casa. Le confezioni non si devono conservare in freezer e sono già bilanciate, pronte a trasformare la base liquida in gelato.
  • Tempo e risparmio energetico. Selezionato il gusto si versa il contenuto della confezione sulla piastra e si prendono le spatole in mano. Da questo momento in pochi secondi di tempo preparerai un gelato freschissimo con la macchina In Mash. Pochi minuti di tempo di preparazione complessiva, pochi minuti di consumo energetico. Nulla più di questo, nessuna necessità di refrigerare nulla e nessuno spreco energetico con conseguente inquinamento.
  • Qualità degli ingredienti. L’innovazione consiste inoltre nel fornire al gelato casalingo In Mash l’artigianalità della tradizione gelatiera italiana, con la qualità dei suoi prodotti di filiera. Prodotti del mercato agroalimentare italiano, ampia proposta di gusti tradizionali e futuribili. Attenzione all’aspetto salutare del gelato grazie all’apporto calorico inferiore sino al 50% rispetto alla media dei gelati confezionati e scelta di alimenti senza allergeni.

La rivoluzione innovativa In Mash

La macchina casalinga per preparare il gelato In Mash entra di fatto nel mondo pionieristico delle startup del gelato, preparandosi a lasciare un’impronta nella storia. Perché il connubio tra ingredienti di qualità e preparazione immediata renderà gustare il gelato in casa propria facile e piacevole come bere un caffè. Con più o meno lo stesso tempo di preparazione. Si immagini di voler preparare tanti gusti differenti per tutta la famiglia, oppure nel caso di una festa. Con la macchina per gelato In Mash tutto questo diviene rapido e possibile. Quasi come se fosse un gioco! Inoltre, il tutto potrà essere servito sia nella forma e consistenza più tradizionale, oppure preparando gustosi e curiosi rotolini di gelato. Un bel passo avanti dalle più semplici cucchiaiate prese direttamente dalla vaschetta del gelato. Il tutto godendo di un comfort sano ed ecologico, eticamente corretto. Il risparmio energetico sia della lavorazione che della conservazione non fa bene solo alla propria bolletta, è anche un sensibile aiuto per l’ambiente. Tutta l’energia che ognuno di noi eviterà di consumare scegliendo i prodotti In Mash costituirà una mancata immissione di sostanze inquinanti nella nostra atmosfera. Con In Mash potrai scegliere una soluzione più sostenibile!

Recommended Posts