ll progetto IN MASH nasce a seguito del finanziamento europeo ricevuto da Mash Srl, di cui il promotore Bizzarri Giacomo è Amministratore, ad ottobre 2019 dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa SME Instrument Phase 1 di Horizon 2020 (Grant Agreement 887457).
L’avvio dei seguenti piani di investimento ha consentito l’inserimento sul mercato, favorendo processi e integrazioni di sistema aperto lungo tutta la catena del valore della startup, costruendo un vero e proprio processo di interazione con gli stakeholders e partners selezionati oggetto di collaborazioni attive. In questo senso si intende alimentare un vantaggio competitivo di filiera già sperimentato durante i primi anni di vita della startup, capace di portare una ricaduta di sistema verso i 3 principali attori dell’ecosistema coinvolti:
• alle persone che vogliono gustare un gelato in modo innovativo, sostenibile e sano;
• alle imprese e professionisti di diventare partner del progetto coltivando assieme una cultura innovativa che, oltre a permettere di acquisire nozioni e condizioni più favorevoli, può fin da subito integrare processi tecnici e di business con le imprese stesse;
• ai potenziali investitori di approcciare una startup innovativa con una strategia disruptive in uno dei prodotti più tradizionali per eccellenza in Italia: il gelato.
Regione Campania
Il progetto IN MASH è stato selezionato nell’ambito dell’AVVISO PUBBLICO “Campania Start Up 2020” POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020, Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione”, OBIETTIVO SPECIFICO 1.1 “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”, AZIONE “1.1.3 Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”.
L’obiettivo del presente progetto è quello di sviluppare soluzioni per la preparazione espressa del gelato, senza l’impiego del tradizionale processo di lavorazione in laboratorio mediante il mantecatore. In Mash è un innovativo concetto di produzione di gelato on demand basato su una piastra fredda.
La soluzione tecnologica che è stata sviluppata rientra nell’ambito delle Traiettorie Tecnologiche Prioritarie della RIS3 Campania, nei seguenti domini:
• DOMINIO TECNOLOGICO-PRODUTTIVO: ENERGIA&AMBIENTE
– Efficienza energetica
– Sviluppo di materiali e sistemi di assorbimento e conduzione innovativi, per l’aumento della capacità e la riduzione delle dimensioni
• DOMINIO TECNOLOGICO-PRODUTTIVO: MATERIALI AVANZATI E NANOTECNOLOGIE
– Processi di manufacturing avanzati
– Tecniche innovative per un manufacturing avanzato, intelligente ed eco-compatibile di materiali con migliori ad elevate prestazioni e migliori performance produttive
Entrambe le traiettorie ivi individuate hanno l’obiettivo di realizzare un sistema capace di tagliare la catena del freddo del prodotto gelato al fine di ridurre l’impatto dello spreco energetico. Il prototipo di macchinario presentato prevedeva la riduzione dimensionale di un’unità refrigerante standard per la conduzione del freddo su di una superficie statica. Il sistema alla base dell’unità refrigerante del modello domestico permette così di aumentare la capacità refrigerante del gruppo condensatore, riducendone notevolmente le dimensioni fino al 75%. Infatti nell’industria del gelato, il gelato viene prodotto all’inizio della sua catena del valore. Il prodotto deve essere quindi conservato lungo tutta la catena del freddo, dalla produzione al trasporto, fino allo stoccaggio nel punto vendita o in casa. Tutto questo impegna un’enorme quantità di energia. Inoltre, le gelaterie devono preparare il gelato con il rischio che non potrà essere venduto. Il concetto di In Mash è pienamente in linea con la crescente preoccupazione per lo spreco alimentare ed energetico. Si è così pensato di poter tagliare la catena del freddo del gelato con una produzione on-demand, specialmente in casa.
La roadmap di implementazione ha previsto i seguenti step:
1. Roadmap tecnologica: abbiamo creato il prototipo In Mash e la sua versione consumer partendo dalla precedente versione per il mercato della ristorazione. Sono stati apportati una serie di miglioramenti per quanto riguarda peso, altezza e design della scocca esterna, implementando uno studio di fattibilità tecnologica sistematico e dettagliato per convalidare le nostre ipotesi.
2. Valutazione e studio del mercato: abbiamo confermato le nostre ipotesi con un’analisi “Customer Market Fit” del sistema di produzione del gelato domestico svolgendo sondaggi su oltre 1000 consumatori in almeno 3 diversi paesi europei (Italia, Francia, Spagna, UK) e internazionali (USA e Emirati Arabi). Si prevede di studiare anche uno specifico piano di internazionalizzazione per stabilire le priorità in quali mercati entrare per primi.
3. Valutazione del modello di business e modello di prezzo: vendita one shot della macchina, comodato e abbonamento, più ricariche della base gelato. Eseguiremo diverse simulazioni di modelli di business per garantire l’accettazione del mercato e quindi il nostro impatto commerciale e il nostro vantaggio competitivo, ottimizzando la nostra generazione di profitti.
4. Analisi e matrice dei rischi: abbiamo identificato tutti i potenziali rischi principali, il loro impatto, la probabilità e la progettazione di un piano di emergenza. L’obiettivo della valutazione dei fattori di rischio è garantire che i nostri piani di emergenza previsti non ritardino l’impatto commerciale di In Mash.
5. Valutazione strategia di tutela proprietà intellettuale: abbiamo confermato la libertà di operare quando abbiamo depositato il nostro brevetto, valutando al contempo una strategia integrata per proteggere le nostre barriere competitive e quindi impedire ai nostri concorrenti di conquistare la nostra quota di mercato.
6. Piano aziendale: come risultato principale della prima fase, abbiamo redatto un business plan completo di piano di service design capace di includere i risultati delle attività che andranno successivamente svolte.
LINK UTILI:
Commissione Europe (www.ec.europa.eu)
Regione Campania (www.regione.campania.it)
POR Campania FESR 2014-2020 (www.porfesr.regione.campania.it)
Regione Marche
Il progetto IN MASH è stato selezionato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Sostegno all’avvio e primo investimento delle start-up innovative” POR FESR MARCHE 2014-2020.
L’impatto del progetto “In Mash” intende partire dal tagliare la catena del freddo del prodotto gelato, spostando la fase di produzione a valle della catena del valore, accorciando tempo e spazio tra il momento della produzione e somministrazione del gelato.
Abbiamo introdotto una soluzione tecnologica per prodotti energy-consuming che minimizzino l’uso dell’energia elettrica e termica e ne massimizzino il recupero: con la riduzione del tempo di utilizzo della piastra refrigerata si riesce ad ottenere un’ottimizzazione delle risorse energetiche impiegate.
Abbiamo sviluppato un processo logistico snello e una strategia omnicanale verso i diversi punti vendita, offline e online, riducendo lo spreco alimentare e rendendo sostenibile tutta l’intera filiera.
La startup ha potuto conseguire il proprio obiettivo progettuale di sviluppo di soluzioni domestiche per la preparazione espressa del gelato, senza l’impiego del tradizionale processo di lavorazione in laboratorio mediante il mantecatore, ottenendo importanti risultati in termini di analisi del contesto competitivo di riferimento, definizione dell’efficientamento energetico e dell’industrializzazione del macchinario e implementazione commerciale del business.
LINK UTILI:
Commissione Europe (www.ec.europa.eu)
Regione Campania (www.regione.marche.it)
Bando Startup Innovative 2021 (www.regione.marche.it/startupinnovative)